Comunicato Stampa n. 3/2016 – Convegno “Origini e primi anni di vita del Parco Nazionale d’Abruzzo nella Relazione Sipari del 1926”

Print Friendly, PDF & Email

cs-alvito-22-ottobre-2016Il Centro Documentazione e Studi Cassinati-Onlus, in collaborazione con la Società Italiana per la Storia della Fauna «G. Altobello», e con il patrocinio della Città di Alvito, ha organizzato per sabato 22 ottobre, alle ore 16.30, presso il Teatro comunale di Alvito, il convegno dal titolo:

L’evento intende ricordare il principale manifesto del primo movimento per la conservazione della natura in Italia, la «Relazione Sipari»‚ appunto, nel 90° anniversario della sua pubblicazione (1926-2016). La Relazione venne stesa e letta nella commissione d’insediamento del neo-istituito Ente Autonomo del Parco Nazionale d’Abruzzo (1923), dal deputato originario di Alvito Erminio Sipari (1879-1968), ideatore e primo presidente dell’istituzione naturalistica. Si trattava di un contributo che, come è stato spesso ricordato, enucleava i più moderni “canoni” della tutela ambientale associata ad uno sviluppo turistico sostenibile.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti del sindaco di Alvito Duilio Martini e l’introduzione di Ferdinando Corradini per il CDSC-Onlus, gli interventi di qualificati studiosi del settore: dal saggista storico Lorenzo Arnone Sipari, ideatore e promotore dell’evento, alla ricercatrice già CNR Liliana Zambotti Spagnesi, da Corradino Guacci, presidente della Società Italiana per la Storia della Fauna, al botanico Franco Pedrotti, professore emerito dell’Università di Camerino. Le conclusioni saranno affidate a Luigi Piccioni, docente di Storia economica presso l’Università della Calabria.

Il presidente del CDSC-Onlus
Gaetano de Angelis-Curtis