Presentazione del volume: Eroi inconsapevoli. Il tributo di sangue a cento anni dal loro sacrificio 1918-2018.


Print Friendly

.

«Studi Cassinati», anno 2018, n. 3
Scarica il numero di «Studi Cassinati» in pdf

.

13San Biagio313San Biagio1Domenica 5 agosto 2018 presso la sala del Ristorante Risorgimento di San Biagio Saracinisco è stato presentato il nuovo volume di Claudio Vettese edito dal Centro Documentazione e Studi Cassinati dal titolo Eroi inconsapevoli. Il tributo di sangue a cento anni dal loro sacrificio 1918-2018.

Alla manifestazione, svoltasi alla presenza di un folto e interessato pubblico, hanno portato i saluti il sindaco del Comune, Dario Giustino Iaconelli, e il presidente del Consiglio provinciale di Frosinone, Luigi Vacana. Sono poi intervenuti Gaetano de Angelis-Curtis, presidente del Cdsc-Olus, Francesco Perrelli, docente di Storia e filosofia, Gianfranco Iaconelli, medico e studioso di storia patria, con il coordinamento affidato a Maurizio Zambardi, presidente dell’associazione «Ad Flexum» di S. Pietro Infine, nonché socio del Cdsc.

13San Biagio2Il volume si incentra sul martirologio dei soldati originari di San Biagio Saracinisco scomparsi nel corso della Prima guerra mondiale. Anche il piccolo centro montano offrì, in termini di caduti, il suo alto contributo, proporzionato al numero di residenti, alla Grande Guerra: oltre quaranta caduti.

Claudio Vettese ha rintracciato, per ognuno di essi, il rispettivo Foglio matricolare stilato dall’allora Distretto Militare di Frosinone, provvedendo a includerlo come immagine e testo nel volume assieme a una serie di informazioni sulle questioni belliche e sulla situazione sociale della comunità locale del tempo e le difficili condizioni di vita.

.

Vettese Claudio, Eroi inconsapevoli. Il tributo di sangue a cento anni dal loro sacrificio 1918-2018, IGVprint, Atina 2018, pagg. 327, illustr. col. e b./n.; f.to cm. 21×29; ISBN 978-88-97592-45-7

.

(15 Visualizzazioni)