Presentazione del volume: Lino Forte. Dagli Appennini alle Ande


Print Friendly, PDF & Email

.

«Studi Cassinati», anno 2018, n. 3
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
> Scarica l’articolo in pdf

.

12SanVittore112SanVittore3Venerdì 3 agosto 2018 sul sagrato della Madonna del Rosario alla Radicosa di San Vittore del Lazio è stato presentato il volume di poesie di Lino Forte intitolato Dagli Appennini alle Ande.

Nella splendida cornice di un borgo abbarbicato nella montagna dell’entroterra appenninico, crocevia di tre regioni, si è svolto l’evento di presentazione davanti a numerose persone piacevolmente giunte fin lassù a tributare un omaggio a uno dei figli della Radicosa emigrato oltre oceano, ma sempre rimasto tenacemente, «morbosamente» attaccato alle proprie origini, ai propri luoghi natii, e recentemente scomparso. Ha portato i saluti il sindaco del Comune, Nadia Bucci, e sono poi intervenuti Aldo Cervo, docente e storico, Gaetano de Angelis-Curtis, presidente del Cdsc-Olus, Maurizio Zambardi, presidente dell’associazione «Ad Flexum» di S. Pietro Infine, Vittorio Casoni, nonché il curatore Luigi Matteo docente a Roma ma anch’egli d’origine «radicosara», quasi coetaneo di Lino Forte con cui, a partire dal 2015, era entrato in contatto via posta elettronica. Lino in quei frangenti si trovava a Bogotà che aveva raggiunto dopo essere emigrato per un quindicennio in Venezuela. Nella capitale della Colombia svolgeva l’attività di traduttore e interprete e lì si è spento il 19 febbraio 2018.

12SanVittore2Quindi il volume è nato da un’idea di Luigi Matteo che ha inteso raccogliere le poesie ricevute via mail da Lino Forte «come sorta di risarcimento per un’amicizia che poteva essere e non è stata» e ora, opportunamente, le ha rese di dominio pubblico. Il volume si divide in tre sezioni di cui la prima «Radicosàlia» raccoglie una ventina di poesie di Lino Forte in dialetto radicosano, la seconda «Gocce di rugiada» è formata da 22 liriche originariamente composte in spagnolo, la terza «Lucignoli» ha riflessioni su persone, fatti e cose. Luigi Matteo ha inteso, inoltre, impreziosire la lirica che permea il volume, con un «brevissimo dizionario del dialetto della Radicosa» per comodità del lettore.

.

Forte Lino, Dagli Appennini alle Ande, a cura di Luigi Matteo, Youcanprint, Tricase (Le) 2018, pagg. 151, illustr. col. e b./n.; f.to cm. 15×21; ISBN 978-88-27826-43-0

.

(65 Visualizzazioni)