.
«Studi Cassinati», anno 2019, n. 2
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
> Scarica l’articolo in pdf
.
Venerdì 5 aprile 2019 si è tenuta nell’Aula consiliare del Comune di Colfelice, la presentazione del nono numero, anno 2018, della rivista «Quaderni Coldragonesi», edita dal Comune di Colfelice. La presentazione, svoltasi in un’aula stracolma di persone a dimostrazione dell’interesse che suscita la rivista pubblicata ormai dal 2010, è stata aperta dai saluti del sindaco di Colfelice, prof. Bernardo Donfrancesco, anima culturale del progetto editoriale, del dott. Donato Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate che, lodevolmente, fin dal primo numero è a fianco del Comune, del curatore Angelo Nicosia.
Giunti ormai al nono numero, «Quaderni Coldragonesi» 9_2018 si avvale dei contributi di Carlo Molle: Epitaffio di un bambino di età romana; Angelo Nicosia: “Hic positus est”: per una storia delle sepolture a Pontecorvo e nell’antica diocesi di Aquino, (Fr); Ferdinando Corradini: Il più antico Registro dei Morti (1871-1801) della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Arce, già in Terra di Lavoro; Fabio Bianchi e Marcello Ottaviani: Emile Grevenich (Parigi 1806-Napoli 1885); Romeo Fraioli: Antifascisti di Rocca d’Arce e Colfelice nel Casellario Politico Centrale; Gaetano de Angelis-Curtis: Esiti delle elezioni dal 1946 al 1958 a Colfelice, Arce e Roccadarce; Costantino Jadecola: “Mario De’ Frutti”; Pietro Montelanico: Una “cannàta” di Pontecorvo a Castrocielo: un’analisi matematica sperimentale; Lisa Della Volpe: “Dalle rocce secche su cui Egli pose i primi passi”. Appunti sul monumento di San Tommaso d’Aquino da Giulino Vangi a Roccasecca; Bernardo Donfrancesco: L’Atlante dialettale da Arce alla Ciociaria; Domenico Scafogio: Da Sora un Pulcinella massone; Sabatino Moscati†: Che splendido castello costruito su in cielo. L’avventura di un monaco vissuto oltre 1000 anni fa.
Nicosia Angelo (a cura di), «Quaderni Coldragonesi» n. 9_2018, Comune di Colfelice, Colfelice 2018, pagg. 142, illustr. col. e b./n.; f.to cm. 21×29,5, ISBN 978-88-95101-70-5
.
(177 Visualizzazioni)