Piedimonte S. Germano_1: Posizionamento di un cippo e presentazione del volume L’atteso centenario dell’Addolorata di Ruscito.


Print Friendly, PDF & Email

.

«Studi Cassinati», anno 2019, n. 4
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
> Scarica l’articolo in pdf

.

11Piedimonte1_1Il 5 settembre 2019, nell’ambito delle celebrazioni dedicate alla Madonna Maria SS. Addolorata che si svolgono ogni anno in località Ruscito di Piedimonte San Germano, si è tenuta una duplice manifestazione per ricordare l’edificazione dell’edicola innalzata lì nella frazione pedemontana esattamente cento anni fa. L’Amministrazione comunale ha inteso, lodevolmente, commemorare l’anniversario del centenario della costruzione apponendo nei pressi dell’edicola un cippo a ricordo. Oggigiorno gesti meritori come quelli dell’Amministrazione comunale di Piedimonte sono, purtroppo, sempre più rari a causa di una sempre più diffusa disaffezione odisattenzione, e per questo vanno ancora più apprezzati. Il sindaco di Piedimonte, avv. Gioacchino Ferdinandi, davanti a molti colleghi venuti 11Piedimonte1_2appositamente da Comuni del comprensorio, ad autorità militari e religiose, e, soprattutto a tanta gente ha inaugurato il cippo, posto accanto all’edicola, e ha tenuto, con voce emozionata, un discorso anche perché ha potuto ripercorre l’infanzia trascorsa in quei luoghi, di cui è originario. Subito dopo si è tenuta la seconda parte della manifestazione organizzata dall’«Universitas Pedismontis. Vetera e nova». I presenti si sono spostati nell’adiacente chiesa dell’Addolorata per assistere alla presentazione del volume di d. Antonio ‘Tonino’ Martini. Dopo gli indirizzi di saluto dell’avv. Gioacchino Ferdinandi, di mons. Luigi Casatelli, già parroco di Piedimonte, sono intervenuti, coordinati da Gaetano de Angelis-Curtis, presidente del Cdsc-Onlus, d. Antonio Molle, rettore della basilica di Canneto, ha parlato approfonditamente della devozione popolare mariana, e il preside Filippo Materiale, sindaco di Castrocielo, che si è soffermato, con abilità e competenza, sulla realtà sociale rurale del ‘900.

.copertina - La chiesa di Ruscito.indd

Martini Antonio, L’atteso centenario dell’Addolorata di Ruscito. Uno studio sulla devozione popolare mariana agli inizi del XX secolo, Universitas Pedismontis Vetera e Nova, Piedimonte San Germano 2019, pagg. 227, illustr. col. e b./n.; f.to cm. 14×21

.

(56 Visualizzazioni)