Cervaro_1: Presentazione del volume: Rue la solitaria.


Print Friendly

.

«Studi Cassinati», anno 2019, n. 4
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
> Scarica l’articolo in pdf

.

Il 15 luglio 2019 nel Santuario della Madonna de’ Piternis di Cervaro è stato presentato il volume di Federica Aufiero Rue la solitaria. Sono intervenuti padre Ricky Ignacio, parroco di Cervaro, Gaetano de Angelis-Curtis, presidente del Cdsc-Onlus, Angela Nicoletti, giornalista, e Marilisa Canale.

Il volumetto riporta la Prefazione di Luigi Contu, direttore dell’Ansa, l’Introduzione di Daniela Di Fiore, docente di Lettere e curatrice della pubblicazione, la Postfazione di Benilde Naso Mauri presidente della onlus Agop (Ass. genitori oncologia pediatrica) che da 40 anni è accanto ai bambini malati di tumore e ai loro genitori.

Se non ci fosse questo libro, gran parte della vita di Federica (2000-2017), sarebbe rimasta nota esclusivamente a una ristretta cerchia di persone: genitori, amici e amiche più care, compagni di scuola, qualche docente. Invece ora questo libro offre l’opportunità di conoscere qualcosa di più approfondito sulla figura di Federica, sul suo carattere, sui suoi interessi culturali, sulle sue attese, sui suoi sogni, sulle sue speranze. Come si sarebbe potuto sapere, ad esempio, del grado di cultura raggiunto da Federica, più elevato della media dei suoi coetanei, se non ci fosse la testimonianza scritta di Daniela Di Fiore, la sua professoressa al Gemelli che ne rimase positivamente sbalordita, stupita, stupefatta, tanto da chiamarla scherzosamente «signorina Doré», come si sarebbe potuto sapere della sua voglia di continuare a studiare, a imparare, a fare lezione fino agli ultimi istanti della sua breve vita o che gestiva un suo blog (Gli occhi di Federica nell’ambito della testata online «Tg24.info») nel quale scriveva degli argomenti più disparati. Come scrive Luigi Contu nella Prefazione la storia raccontata da Federica non tratta «né di dolore e sofferenza né di malattia, ma parla di amori adolescenziali di feste, di uscite con le amiche. Racconta del mondo degli adolescenti del mondo di Federica».

20Rue_1
20Rue_2

.20Rue_3

Aufiero Federica, Rue la solitaria, Infinito Edizioni, Formigine 2019, pagg. 80; f.to cm. 12×19, ISBN 9788868613594, € 10 (devoluto in beneficenza)

.

.

(3 Visualizzazioni)