«Studi Cassinati», anno 2023, n. 4
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
In località Pastenelle di Cervaro, lungo la via Casilina, si erge una colonna che ricorda la visita fatta il ventidue luglio 1944 dal sovrano di Gran Bretagna re Giorgio VI (padre delle regina Elisabetta e nonno dell’attuale monarca Carlo III) salito a monte Trocchio per rendersi conto delle difficoltà incontrate dal poderoso esercito alleato che fu bloccato sulla «Linea Gustav» per quattro lunghi mesi ingaggiando dispendiose battaglie in termini di vite umane, prima di operarne lo sfondamento e ricominciare l’avanzata per la liberazione di Roma e dell’Italia.
Su interessamento di Michele Di Lonardo, la colonna è stata restaurata e ripulita.
Così il 19 ottobre 2023 si è svolta una breve ma significativa cerimonia con la partecipazione dell’addetto militare dell’ambasciata britannica a Roma, col. Smith Matt, che ha deposto una corona di papaveri rossi alla base della colonna, alla presenza di una delegazione di studenti inglesi di Faringdon, nei pressi di Oxford, di rappresentanti dell’Associazione vittime civili di guerra, del già sindaco di S. Pietro Infine Fabio Vecchiarino e del già colonnello dei Carabinieri Bruno Tammaro Iannelli.
Il sindaco di Cervaro Ennio Marrocco ha ringraziato per il lavoro svolto e ha evidenziato l’importanza del monumento. Infine Gaetano de Angelis-Curtis ha ricordato le fasi storiche che portarono l’esercito alleato a Cervaro il cui territorio divenne sede di vari comandi militari, zona di supporto per la prima linea e area di osservazione nonché le visite fatte ai luoghi da parte di alte personalità del mondo anglo-sassone: re Giorgio VI appunto il 22 luglio 1944, preceduto dal primo ministro neozelandese Peter Frazer il 28 maggio 1944 e seguito dal capo del governo britannico Winston Churchill il 18 agosto 1944 (gdac).
(31 Visualizzazioni)